Cosa è l'AAMS?

L’Aams è l’Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato. Questo organo di stato, che nel nostro paese rappresenta il Monopolio Italiano, può essere considerato il governo del gioco, in quanto  svolge un’ attività che si pone l’obiettivo di regolare e controllare l’intero comparto.

Si ricorda che, a partire dal 2002, l’Aams ha acquisito le funzioni statali al fine di garantire alle casse dello Stato delle entrate finanziarie che derivano dal prelievo fiscale che colpisce tutte le attività svolte da società ed organizzazioni titolari di un’apposita licenza rilasciata loro dal Monopolio Italiano che consente di operare sul mercato legale del gioco.

Se da un lato viene assicurato il gettito che deriva dal gioco allo Stato Italiano, dall’altro l’Aams deve operare al fine di tutelare degli interessi generali e meritevoli di tutela, come quelli di cui sono portatori i consumatori, ma anche i minori e le fasce di utenza più fragili e deve intervenire con forza per cercare di contrastare con mezzi efficaci la gestione illegale dei servizi di gioco.

Di sicuro il suo ruolo risulta importante anche per lo sviluppo delle attività economiche nuove favorendone la loro distribuzione al fine di creare benessere e nuove opportunità di occupazione.
Si ricorda che il settore del gioco d’azzardo online regolato dalle norme dettate dall’Aams, per esempio, è un settore che non conosce crisi e che ha creato numerosi posti di lavoro soprattutto tra i giovani nel giro di poco tempo, se si considera che il gioco a distanza online è stato legalizzato nel luglio del 2011.

 

Il ruolo dell’Aams è di fondamentale importanza affinché il mercato del gioco legale italiano viaggi sui binari della regolarità e della trasparenza, elementi indispensabili per la tutela degli interessi degli utenti che quotidianamente interagiscono nell’ambito delle piattaforme di gioco dei casinò legali.
L’Aams vigila pure affinché venga affrontato dagli utenti il gioco in modo moderato e responsabile in un ambiente, quale quello del gioco online costantemente controllato ed avanzato sul piano tecnologico.

 

Per quanto concerne il gioco d’azzardo online, bisogna dire che l’Aams controlla affinché ogni casinò online sia al momento dell’entrata sul mercato, sia in un momento successivo, presenti tutte i requisiti che lo qualificano conforme ai parametri fissati dalle norme che hanno consentito la legalizzazione del gioco a distanza e la liberalizzazione del mercato del gambling online.

 

I software di gioco in uso all’interno della piattaforma di gioco vengono sottoposti a dei rigidi test sia prima che dopo l’entrata sul mercato di una società concessionaria di licenza Aams.
Infatti, al fine di tutelare la posizione degli utenti italiani, le verifiche del Monopolio Italiano concernono il fatto se il software genera o meno, in modo del tutto casuale, i risultati di gioco.


Inoltre, altro importante controllo da parte dell’Aams riguarda il rispetto delle percentuali di vincita che stabiliscono in che misura una buona parte della raccolta deve essere distribuita in vincite in favore degli utenti.  Le norme dettate dall’Aams stabiliscono che tali percentuali non possono essere inferiore del 90%.


Così se i giocatori generano un volume di scommessa del valore complessivo pari a 100 euro, circa 90 euro devono ritornare nelle loro tasche sotto forma di vincite.

Inoltre, si chiede ad ogni casinò online di adottare tutte le misure di protezione necessarie affinché gli utenti possano realizzare in tutta serenità tutte le transazioni che desiderano per ricaricare il conto gioco e per effettuare prelevamenti delle vincite, scegliendo le migliori modalità di pagamento più in uso sul mercato finanziario e dell’home banking.

Sia durante le giocate che nel caso in cui vengano conseguite delle vincite in denaro, ogni casinò deve tutelare la privacy di ogni utente, pubblicando, nella tabella dei vincitori solamente le iniziali del nome oppure un username che non consente l’identificazione da parte di terzi.

Quindi, diffidate dalle truffe e giocate sono nei casinò con marchio aams!